Cosa accomuna uomini e dolci? Entrambi ci conquistano con la loro dolcezza, con il loro aspetto invitante, con il loro carattere avvolgente… ed entrambi generano dipendenza, facendo sì che ci sembri quasi impossibile sopravvivere senza di loro!
Ecco quindi venirci in aiuto il “Manuale di sopravvivenza agli uomini e ai dolci” di Francesca Monaco, edito da Trenta Editore.
Una raccolta di ricette, racconti e aneddoti, introdotti da citazioni interessanti, divertenti o ciniche: un po’ per tutti i gusti, insomma, proprio come la vetrina di una fornita pasticceria.
Un libricino dedicato a tutte le donne che giorno dopo giorno hanno da pensare alle incombenze domestiche, da lottare con la bilancia e con i sensi di colpa per aver mangiato una porzione di dessert di troppo, da relazionarsi con gli uomini della loro vita, da gestire la prole e da affrontare piccole grandi sfide quotidiane.
Per allietare la pausa caffè, il relax serale, un momento libero della giornata, i capitoletti di “Manuale di sopravvivenza agli uomini e ai dolci” vi terranno compagnia, vi divertiranno e solleticheranno il vostro gusto!
Tratta dal libro, ecco a voi la ricetta rivisitata della torta allo yogurt che troverete a pagina 41:
TORTA ALLO YOGURT AROMATIZZATA AL LIMONE
Ingredienti:
2 vasetti di yogurt bianco da 125 grammi
3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero semolato
3/4 di vasetto di olio di semi
1/2 vasetto di latte
3 uova medie
1 bustina di lievito per torte
Scorza di 1 limone non trattato
Zucchero a velo per decorare
Separare tuorli e albumi.
Montare a neve ben ferma gli albumi e mettere in una ciotola capiente i tuorli.
A questi, unire lo yogurt e lo zucchero e mescolare.
Setacciandoli, unire la farina ed il lievito, poi l'olio e il latte e mescolare, amalgamando il tutto.
Unire gli albumi montati a neve e la scorza di limone, quindi mescolare.
Versare in una teglia rettangolare rivestita di cartaforno e far cuocere a 180° per 25 minuti circa, fin quando la superficie non prenderà colore.
Lasciar raffreddare la torta e spolverare con zucchero a velo.
Un dolce delicato e fresco, perfetto per una prima colazione leggera con cui fare il pieno di bontà! Oltre al suo sapore gustoso, sarà un altro pregio di questa ricetta a conquistarvi: la si prepara in pochi minuti, utilizzando il vasetto dello yogurt come misuratore per gli ingredienti.
Febbraio 2015, Trenta Editore
Pagine: 96
Prezzo di copertina: 10 euro