A Milano, dal 13 al 16 Marzo 2014, al Teatro Studio Frigia Cinque, andrà in scena Dolores di Edward Allan Baker.
Lo spettacolo teatrale racconta le vicende di due sorelle, Sandra e Dolores, in lotta contro la violenza e i soprusi fisici e psicologici inflitti loro dai rispettivi compagni e dalla famiglia di origine.
La drammaturgia nasce per denunciare l’inaccettabile condizione delle donne vittime di violenze e maltrattamenti, nel nostro paese e nel mondo.
Le vicende di Sandra (Lisa Vampa) e Dolores (Alessandra Basile) sono quelle di milioni di donne vittime dell’omertà e dell’ignoranza. Le due sorelle provengono da una famiglia disagiata dove un padre violento e alcolizzato ha imposto il terrore per anni.
Da adulte affrontano la vita in maniera opposta: Sandra casalinga, madre e moglie remissiva che si nasconde nelle piccole certezze apparenti della sua quotidianità; Dolores, trentenne allo sbando, perennemente in lotta con se stessa oltre che contro la sua famiglia e i compagni violenti.
La storia inizia con l’arrivo burrascoso di Dolores in casa della sorella; cerca conforto e aiuto dopo l’ennesimo scontro con il marito Jerry. Sandra sembra non gradire affatto la visita improvvisa e cerca in ogni modo di allontanare la sorella dalla sua esistenza apparentemente tranquilla. Da questo rifiuto nasce un dialogo intenso e coinvolgente, attraverso il quale lo spettatore viene traghettato nei trascorsi delle due donne, fra tragedia, le emozioni e i sentimenti evocati dal loro passato, e commedia, lo sguardo ironico con cui nel presente le due donne rivivono e metabolizzano i loro trascorsi.
Dolores è uno spettacolo che parla di violenza domestica, stalking e abuso sui minori ed è dedicato a tutte le Sandra e Dolores del mondo, ai loro diritti e alla loro libertà, anche quando manca il coraggio di denunciare.
Dolores è anche un inno alla speranza che la violenza finisca e che nessuna donna e nessun bambino debbano più avere paura.
Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione Filodrammatica EFFORT ABVP, per la regia di Adriana Milani, ed è patrocinato dalla Regione Lombardia - Assessorato delle Pari Opportunità, da Amnesty International Sezione Italia e da Terre des Hommes Italia con la sua campagna “Indifesa” a protezione delle bambine da violenza e abusi. La traduzione e l’adattamento in italiano sono a cura delle stesse interpreti.
Dolores
Teatro Studio Frigia Cinque,
via Frigia 5, Milano
13, 14, 15 Marzo alle ore 21.00 e 16 Marzo alle ore 16.15