Uomini dentro. La collettiva fotografica realizzata da detenuti e studenti

Dal 23 ottobre al 10 novembre, presso la Galleria San Fedele di Milano, verrà allestita una mostra di scatti fotografici a conclusione di un percorso artistico-formativo nato dietro le sbarre

di Chiara Caretoni

Pubblicato lunedi, 22 ottobre 2012

Rating: 4.9 Voti: 16
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Uomini dentro è la collettiva fotografica realizzata da ventun detenuti del carcere di San Vittore di Milano, in collaborazione con tre studenti del Biennio Specialistico in Fotografia dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, Gloria Pasotti, Filippo Messina e Carolina Farina.

Il progetto, che ha preso forma interamente dietro le sbarre, è promosso da Casa Vinicola Caldirola con la Direzione della Casa Circondariale Milano, il C.T.P. Cavalieri di Milano e l’Accademia delle Belle Arti di Brera. Inoltre l’attività è patrocinata dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia.

Gli scatti fotografici sono solo il tassello conclusivo di un lungo percorso artistico-formativo al quale gli autori hanno partecipato: inizialmente, infatti, detenuti e studenti hanno assistito a lezioni e workshop teorici che potessero fornire loro un’infarinatura sulle basi della fotografia, per cimentarsi, infine, nella realizzazione pratica di scatti che fossero testimonianza diretta della vita all’interno del carcere.

Le fotografie, nate da questo impegno sociale e di recupero, sono in bianco e nero, quasi a voler confermare che la visione delle cose, nel carcere, è diversa, senza colore. Le immagini ritraggono angoli e spazi che, nonostante siano per i carcerati ambienti familiari, rappresentano la prova di una libertà negata. Infine, gli scatti, documentano le attività e i lavori che è permesso loro di svolgere.

La mostra verrà allestita nella Galleria San Fedele di Milano dal 23 ottobre al 10 novembre e, per garantire un’affluenza maggiore, l’ingresso sarà completamente gratuito.

L’inaugurazione si svolgerà proprio martedì 23 ottobre alle ore 18 presso la Galleria stessa: durante l’incontro, dal titolo “Oltre le sbarre”, verrà presentato il progetto della collettiva e verrà intavolato un dibattito moderato dalla giornalista della Rai e promotrice del Premio Letterario Goliarda Sapienza “Racconti dal Carcere”, Antonella Bolelli Ferrera.

Alla tavola rotonda parteciperanno anche la stilista della Cooperativa Alice Rosita Onofri, che porterà la propria testimonianza vissuta nella sartoria di San Vittore, la fotoreporter Isabella Balena, attiva su tematiche sociali e, infine, Paola Di Bello, coordinatrice del Biennio Specialistico in Fotografia dell’Accademia delle Belle Arti di Brera.

Nel corso dell’evento, inoltre, verranno letti degli stralci di testi scritti direttamente dai detenuti che hanno intrapreso questa esperienza. Lo scopo è di spiegare cosa ha realmente significato per tutti loro essere coinvolti in un progetto di tale livello.


Uomini dentro
dal 23 ottobre al 10 novembre '12
Galleria San Fedele
Via Hoepli 3/A
20121 Milano
Tag:  Uomini dentro, collettiva fotografica, carcere, San Vittore, Accademia delle Belle Arti di Brera, Galleria San Fedele, workshop

Commenti

22-10-2012 - 09:21:29 - anonimo
Interessante iniziativa!
23-10-2012 - 10:02:26 - ombretta
Iniziativa molto interessante. Speriamo che insegni loro a divenire delle persone migliori
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni