The Others. A Le Nuove di Torino

Una Fiera per sostenere e promuovere l'arte contemporanea emergente. A Torino dal 9 all'11 Novembre 2012

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Dal 9 all'11 Novembre 2012 Torino sarà protagonista di un interessante e originale evento intitolato The Others.

The Others è un innovativo progetto a livello internazionale, che dopo l'eccezionale successo della prima edizione, che ha visto partecipare più di 13.000 visitatori e 300 giornalisti, torna quest'anno per dare spazio all'arte contemporanea emergente… e non solo.

L'iniziativa verrà allestita presso la suggestiva sede de Le Nuove, edificio carcerario del 1870 ora adibito a spazio museale permanente e sede di eventi culturali,  musicali e teatrali. I protagonisti saranno una sessantina di operatori profit e no-profit, che lavorano in maniera continuativa a programmi dedicati ai giovani artisti. Parteciperanno, infatti, le gallerie nate dopo il 1 Gennaio 2009, e, indipendentemente dalla data di apertura, i centri, le associazioni e le fondazioni, i progetti editoriali e i collettivi, che si incontreranno in questa tre giorni volta a creare un focus sulla comunità globale dell'arte di oggi.

In questo modo si presentano le molteplici realtà protagoniste della creatività odierna, offrendo al contempo una vincente formula di promozione e valorizzazione e un invito al pubblico a scoprire le voci più nuove del panorama artistico internazionale.

Gli espositori di The Others sono stati selezionati da un Comitato composto da Andrea Bruciati e Alessandro Facente, Curatori Indipendenti, Claudio Composti, Direttore della Mc2 Gallery, e Michele Lupi, Direttore del Magazine Rolling Stone, partner di The Others.

Nel corso delle giornate, inoltre, saranno assegnati dei Premi a sostegno degli artisti rappresentati dalle Gallerie presenti: il primo si chiama Concorso Buongiorno Talento! in collaborazione con Nutella, storico marchio del Gruppo Ferrero, dedicato agli artisti rappresentati dalle Gallerie, che sono stati invitati ad interpretare creativamente la filosofia della nota crema spalmabile; il secondo invece è Rolling Stone Award: il primo premio di 1.000 euro verrà assegnato al migliore talento creativo emergente presente  a The Others da una giuria composta da curatori professionisti e dal Direttore Michele Lupi.

Il terzo Concorso sarà Biennale Giovani Artisti d'Europa: la Biennale partecipa in qualità di espositore e selezionerà a The Others un artista da inserire della 16° Edizione della Biennale che avverrà ad Ancona nel corso del 2013 (www.bjcem.org).

L'iniziativa però non si ferma qui, ma dedica anche uno spazio ad una categoria ormai a rischio, ovvero quella dei collezionisti. Per loro è stato ideato uno spazio volto a incentivare i giovani nel coltivare questa passione con La Mia Prima Volta: un giovane pubblico, tra i 18 e i 35 anni, potrà partecipare a un Concorso che consentirà di acquisire la propria prima opera d'arte e, si auspica,a dare inizio a personali collezioni private.

L'inaugurazione di The Others avrà luogo l'8 Novembre con Rolled By Rolling Stone, con contributi musicali e dj set selezionati dalla redazione; l'apertura serale, dalle 18 all'1.00, prevede anche un fitto programma di performance, reading e video.

 
The Others
Dal 9 all'11 Novembre 2012
Le Nuove - Via Paolo Borsellino, 3, Torino
Inaugurazione : 8 Novembre - ore 21.00 Rolling Stone Party
Ingresso: 3,00 euro
Info: theothers@theothersfair.com
Tag:  The Others, Le Nuove, Torino, arte contemporanea, promozione, talenti emergenti, collezionismo

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni