Premio letterario “Un libro per l’estate”

Livorno si tinge di rosa ed elegge l’Autrice dell’Estate 2010

di Carlotta Pistone

Pubblicato mercoledì, 14 luglio 2010

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci

Venerdì 16 luglio 2010, ore 21.30, presso l’ippodromo Caprilli di Livorno, avrà luogo la finale del premio letterario “Un libro per l’estate”, una serata dedicata ad una rosa di donne che amano scrivere e a tutti coloro che, apprezzando la letteratura al femminile, vorranno incontrare le finaliste e conoscerne le opere.

Mondo Rosa Shokking, ovviamente, non poteva non parlare di questo interessante appuntamento che porta come titolo una frase anche per noi tanto significativa: “Sono una donna. E scrivo”.

Il concorso (giunto alla sua II° edizione) è stato organizzato dall’Associazione Il Calderone in collaborazione con il portale Manidistrega - Il portale delle donne toscane, per offrire una vetrina e promuovere scrittrici di vario genere, al fine di dimostrare il valore e le capacità – ancora troppo spesso sottovalutati – del “gentil sesso” nella letteratura italiana contemporanea.

E la Giuria che eleggerà l’Autrice dell’Estate ha perfettamente spiegato il concetto che sta alla base di questo premio nella dichiarazione introduttiva alla serata:

“Le donne scrivono e leggono. Leggono più degli uomini e scrivono più degli uomini. E nella lettura, ma soprattutto nella scrittura mettono tutti i loro sentimenti, le angosce, le gioie, i tormenti, i successi, i fallimenti. Ma anche la curiosità, la voglia di guardarsi intorno, per osservare ciò che accade con grande attenzione.”

Partecipano alla gare 16 racconti inediti e 19 romanzi editi (suddivisi in due sezioni con premi differenti offerti da Unicoop Tirreno), quindi un numero notevole di scrittrici provenienti da ogni parte d’Italia che si sono dedicate ai generi più disparati, toccando argomenti divertenti, emozionanti, rilassanti, malinconici, tragici.

Per l’occasione, il palco dell’ippodromo livornese sarà animato dalla cabarettista Paola Pasqui che presenterà le ospiti e le coinvolgerà in divertenti sketch. Quindi un piacevole spettacolo d’intrattenimento, oltre ad un interessante appuntamento letterario al femminile, che questo venerdì tingerà di rosa la calda e magica notte toscana.


Per tutte le info:
www.unlibroperlestate.it

www.manidistrega.it



 


Tag:  Livorno, Manidistrega, Un libro per l'estate, letteratura al femminile, Paola Pasqui

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni