Milano cornice della XXII Edizione di INVIDEO

La Rassegna, quest'anno dedicata a Giuseppe Bertolucci, proporrà numerose opere artistiche il cui soggetto sono le Mutazioni Critiche. Per riflettere sulla crisi epocale che stiamo vivendo. Dall'8 al 12 Novembre '12

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Inizierà l'8 Novembre la XXII Edizione di INVIDEO, Mostra Internazionale di video e cinema, sotto la direzione artistica di Romano Fattorossi e Sandra Lischi.

Fino al 12 Novembre saranno sessantuno le opere visibili di ben quindici paesi coinvolti nella kermesse quest'anno dedicata a Giuseppe Bertolucci, regista e intellettuale scomparso prematuramente lo scorso giugno.


I trentacinque video della Selezione Internazionale avranno come filo conduttore la crisi epocale che stiamo vivendo, e proporranno la creatività come metodo di svolta e cambiamento: le Mutazioni Critiche sono infatti il soggetto della Mostra, che da più di vent'anni offre al pubblico il meglio della produzione contemporanea riguardo video e sperimentazione. La novità è che INVIDEO per la prima volta si vestirà della terza dimensione con  le opere di Giuliana Cunéaz, interessante e poliedrica artista ormai di grande fama.

I temi della Rassegna, quindi, saranno di assoluta attualità, e le opere inviteranno a riflettere sulla disoccupazione, sulla morte, sull'urgenza legata all'ambiente e sulla memoria: l'arte non solo come bellezza, ma come tramite per fare un punto, per prendere coscienza di quanto ci circonda.

Come ogni anno, inoltre, saranno numerosi gli incontri con ospiti internazionali, come quello che vedrà Gérald Assouline presentare  i suoi film fotografici su realtà sociali problematiche, e l'austriaca Evelin Stermitz, impegnata sul versante femminile, che terrà una conferenza sul ruolo della videoarte dal movimento femminista degli anni '70 ad oggi.

A Giuseppe Bertolucci sarà dedicato un video commemorativo realizzato da Jacopo Quadri, e per la prima volta INVIDEO presenterà in anteprima mondiale L'Aeterna Requiem di Leonardo Carrano, una produzione esclusiva dell'ultimo episodio Lux Aeterna che completa il lungo lavoro di trasposizione per immagini dei movimenti della celebre Messa di Mozart.

Presso lo IED si terranno poi due Lectio Magistralis sull'animazione e le sue tecniche grazie a Donato Sansone e Simone Massi, e per la prima volta dal 2007 saranno due i premi Under 35 che verranno assegnati rispettivamente a un artista italiano e a uno internazionale.

La Manifestazione sarà dislocata  presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan della Provincia di Milano (V.le Vittorio Veneto 2), l'Institut Français di Milano (C.so Magenta 63) e lo IED - Istituto Europeo di Design (Via Sciesa 4).

Un appuntamento annuale davvero importante per guardare al futuro, a cui INVIDEO, un progetto AIACE - Associazione che ha come scopo quello di svolgere attività di cultura audiovisiva e cinematografica attraverso manifestazioni, conferenze, convegni e pubblicazioni -, si dedica in modo profondo e convinto.


INVIDEO – Milano
XXII Edizione dedicata a Giuseppe Bertolucci
8-12 Novembre 2012
Info: www.mostrainvideo.com
Tag:  Milano, INVIDEO, Giuseppe Bertolucci, AIACE, video e cinema, Spazio Oberdan, IED, Institut Français

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni