"Stirpe Angelica". La rivalsa narrativa degli angeli

Un'antologia fantasy tutta italiana pubblicata da Edizioni della Sera e presentata a Milano il 16 dicembre

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Stirpe Angelica - Edizioni della Sera
Se negli ultimi anni libri, fumetti, film e telefilm sono stati invasi dai vampiri, ora sembra proprio che quest’orda di famelici succhia sangue sia destinata a lasciare il posto ad un’altra figura misteriosa, ben più eterea, ma non meno affascinante: quella dell’angelo.
 
A riprova di quanto appena detto, la casa editrice Edizioni della Sera, fondata e diretta da Stefano Giovinazzo, inaugura proprio in questi giorni una nuova collana dedicata al genere fantasy, Spade d’Inchiosto, con un’antologia curata da Alfonso Zarbo e ideata da Filomena Cecere: Stirpe Angelica.
 
Per l’occasione 15 autori professionisti, volti celebri del panorama fantasy italiano, hanno sfoderato la loro penna e una buona dose di inventiva, dando vita ad altrettanti racconti di tema angelico/demoniaci, ognuno dei quali racchiude ed interpreta l’essenza di queste figure leggendarie, sempre sospese tra antico e moderno, sacro e profano, luce e oscurità.
 
I differenti stili narrativi e i molteplici sottogeneri del fantasy, che si intersecano e si alternano da brano a brano, sono poi rappresentativi della varietà dell’antologia nel suo complesso e allo stesso tempo della infinite sfaccettature che riconducono all’immagine dell’angelo. Azione e avventura, fantascienza e mistero,comicità e fiaba, tenebre e occulto, sword & sorcery e urban fantasy: tutto questo e altro ancora è infatti racchiuso in la  Stirpe Angelica.
 
Quindi, una volta ipnotizzati dalla bellissima copertina realizzata dall’illustratrice italiana Sara Forlenza, lasciatevi rapire dai 15 autori (Aislinn, Francesca Angelinelli, Paola Boni,Andrea Carlo Cappi, Filomena Cecere, Giuseppe Cozzolino, Marco Davide, Stefano Di Marino, Maurizio Landini, Giuseppe Pasquali, Fabiana Redivo, Luca Tarenzi, Fabrizio Valenza, Claudio Vergnani, Alfonso Zarbo) e dalla loro fervida immaginazione.
 
Per gli appassionati del genere, per i neofiti o semplicemente per chi è incuriosito da questo mondo fantastico, e abita a Milano o limitrofi, l’appuntamento in occasione della prima presentazione dell’antologia è fissato per giovedì 16 dicembre al Casablanca, in Via Solferino 33, dalle ore 20.30.
(Pagina dedicata su FB: http://www.facebook.com/?sk=messages&tid=1477346664287#!/event.php?eid=181024505243041)
 
 
Stirpe Angelica
a cura di Alfonso Zarbo e Filomena Cicere
9 dic 2010, Edizioni della Sera
pp. 152     € 12,00
 

Ufficio stampa – Alessandro Santilli – ufficiostampa@edizionidellasera.com – 3498308405
www.edizionidellasera.com
La pagina ufficiale di Stirpe Angelica: http://www.edizionidellasera.com/2010/11/26/stirpe-angelica/
 
Tag:  Stirpe Angelica, Alfonso Zarbo, Filomena Cicere, Edizioni della Sera, fantasy, angeli, Spade d'Inchiostro

Commenti

10-12-2010 - 10:00:06 - anonimo
Grazie infinite, Carlotta! A. Zarbo
14-12-2010 - 00:15:31 - Marco
Un fantasy da avere!
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni