Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole

Nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta si apre una mostra dedicata al fotografo francese. Dall’1 novembre 2012 al 14 gennaio 2013

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Ile de la Cité, Parigi, 1952 © Henri Cartier-Bresson/ Magnum Photos/Contrasto
Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole è la mostra che rende omaggio al celebre fotografo francese, aperta al pubblico da ieri, 1 novembre 2012, presso gli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta. Realizzata dalla Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Caserta e  Benevento in collaborazione con Civita, Contrasto, Magnum Photos e Fondation Cartier-Bresson, l’esposizione durerà fino al 14 gennaio 2013.

La mostra si compone di una selezione di scatti, ossia di quarantaquattro fotografie in bianco e nero, scelte tra le più suggestive della sua opera omnia. Le immagini esposte, inoltre, sono accompagnate dal commento di alcuni grandi critici, fotografi, scrittori e amici del maestro, ognuno dei quali ha scelto e chiosato una fotografia.

Tutto ciò rientra in un progetto nato già qualche anno fa, in occasione del compleanno di Cartier-Bresson, durante il quale un gruppo di amici ha pensato di rendergli omaggio chiedendo a intellettuali ed esponenti della cultura di riservargli un pensiero affettuoso commentando la propria immagine preferita, tra le tante, scattata dal maestro.


Eunuco della corte imperiale dell'ultima dinastia, Pechino,
1949 © Henri Cartier-Bresson/Magnum Photos/Contrasto
Nasce quindi, in modo molto “naturale”, la selezione di capolavori unici che hanno come filo conduttore lo sguardo profondo e attento sul mondo e sui protagonisti che lo animano: l’esposizione si configura come un percorso all’interno degli avvenimenti e dei momenti vissuti dall’artista che, seppur di piccola entità, sono ricchi di vita e suscitano emozioni. Per ottenere tutto ciò, come afferma lo stesso fotografo, è necessario «mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l’occhio».

La mostra è anche un progetto cartaceo racchiuso in un volume a cura di Contrasto, che, oltre ad offrire una panoramica dell’opera di Henri Cartier-Bresson, fornisce anche gli strumenti, grazie ai commenti, per approfondire e contestualizzare alcuni temi legati al mondo della fotografia, come ad esempio il potere comunicativo e il ruolo assunto dall’immagine nella contemporaneità.

Tra gli autori dei commenti annoveriamo l’architetto Gae Aulenti, recentemente scomparsa, gli scrittori Alessandro Baricco, Milan Kundera, Leonardo Sciascia e Antonio Tabucchi, i fotografi Ferdinando Scianna e Mario Giacomelli, il filosofo e sociologo Jean Baudrillard, la regista Agnes Varda e molti altri ancora.


Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole
Mostra a cura di: Contrasto e Magnum Photos
Sede: Reggia di Caserta – Appartamenti Sorici
Orario: 8.30 – 19.00, chiuso il martedì
Biglietti: Ingresso Reggia (appartamenti+parco+ mostra) 12,00€
oppure Ingresso Appartamenti + mostra 9,00€
Info: 0823 448084


Due parole sull’artista: Henri Cartier-Bresson nasce nel 1908 a Chanteloup, in Francia. Si interessa fin da subito a pittura e arte e nel 1932 inaugura la sua prima mostra fotografica nella Galleria Julien Levy di New York; nell’anno successivo, in Spagna, realizza le sue prime grandi fotografie di reportage. Dopo essere stato imprigionato dai tedeschi, evade e alla fine della guerra dirige il film “Le Retour”. Negli anni seguenti vive negli Stati Uniti fotografando soprattutto per “Harper’s Bazaar” e fonda l’agenzia Magnum Photos insieme a Robert Capa, David Seymour, George Rodger e William Vandivert. Lavora anche in India, Pakistan, Cina e Indocina. Nel 1955, al Musée des Arts Décoratifs di Parigi viene inaugurata la sua prima grande retrospettiva. Nel 1988 il Centre National de la Photographie di Parigi istituisce il “Gran Premio Internazionale di Fotografia” a lui intitolato. Nel 2000 crea la “Fondazione Henri Cartier-Bresson” insieme alla moglie e alla figlia. Muore a Céreste il 3 agosto 2004.
Tag:  Henri Cartier-Bresson, Immagini e Parole, Reggia di Caserta, Contrasto, Magnum Photos

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni