"Le avventure di una Kitty addicted"

Il nuovo romanzo rosa di Eliselle sulle tragicomiche vicissitudini di una quasi trentenne alle prese con carriera, famiglia, amore e una dipendenza davvero stravagante: quella per dolce gattina Hello Kitty

di Carlotta Pistone

Pubblicato lunedi, 31 maggio 2010

Rating: 3.8 Voti: 14
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Zorro Editore

Cosa significa arrivare alla soglia dei trenta per una ragazza dei giorni nostri? Nulla, vi verrebbe da rispondere. Ma ne siete proprio sicuri? Basta infatti leggere poche pagine delle vicissitudini di Viola in “Le avventure di una Kitty Addicted” per cambiare idea, o almeno per fermarsi un attimo a riflettere sulle logiche contorte che scattano nella mente umana quando si tratta dell’inesorabile passaggio del tempo – nemico giurato dell’universo femminile. Dal canto mio, un solo consiglio: godetevi il divertentissimo romanzo di Eliselle e lasciatevi andare a grosse e grasse risate!

Viola ha appena compiuto 29 anni quando la sua vita – piuttosto ordinaria e tranquilla – comincia ad essere sconquassata da una serie di eventi tragicomici che la fanno velocemente sprofondare in un baratro di sconforto e di insicurezze su se stessa e su tutti coloro che la circondano. La possibilità di sfondare come PR letteraria si fa sempre più remota dopo l’ennesima, umiliante sfuriata del suo capo, Roxanne, che la ritiene un’incompetente e non si fa alcuno scrupolo a trattarla come tale. Il decennale fidanzato con cui porta avanti una relazione tanto piatta quanto inconcludente, decide di chiedere la sua mano in circostanze misteriose, improvvisamente – e solo in apparenza – spinto dal desiderio di metter su famiglia. Il padre di Viola se ne va di casa e la madre, pensando che l’uomo abbia una giovane amante, ricorre a qualche “ritocchino” andando contro i suoi stessi principi (e i suoi tratti somatici..), mentre la viziatissima sorellina minore, tocca l’apice della crisi adolescenziale trasformandosi da molto antipatica a intrattabile.

E tutti non fanno altro che perseguitare la povera Viola facendole pesare la sua inadeguatezze, i suoi insuccessi e soprattutto l’ormai prossimo “giro di boa”, i temuti trent’anni, sorpassati i quali sembra che non si possa più tornare indietro. “Ad una certa età”, infatti, ci sono le calorie da tener sottocontrollo, le ricorda fino alla nausea il fidanzato Alan, e una famiglia da costruire, le ripete in continuazione la bisbetica e ficcanaso zia Betty. Poi lei è “vecchia”, la canzona l’antipatica sorellina, e un certo tipo di abbigliamento dovrebbe lasciarlo alle ragazzine, è il classico rimprovero della madre ad ogni loro incontro.

Meno male che ci sono le due coinquiline di Viola, ex compagne di università e sue migliori amiche, caratterialmente agli antipodi e in perenne lotta ideologica, ma che si coalizzano tra loro, prima per risollevare la protagonista di fronte all’ennesima, finale stoccata da parte del destino, poi per salvarla da una stravagante dipendenza, rappresentata da un dolce – e non per questo innocuo - pupazzetto: Hello Kitty. Riscoperta per caso la passione di quando era bambina, Viola infatti cerca di colmare il vuoto interiore acquistando senza alcun criterio qualunque oggetto raffigurante la gattina giapponese, per poi nascondere il tutto e negare di fronte agli altri di essere diventata una Kitty Addicted.

Gli aneddoti che coinvolgono la povera e sfortunata “quasi” trentenne sono tantissimi, forse troppi per poter essere ricondotti tutti ad un solo essere umano! Ma in questo modo ognuna di noi ha la possibilità di scoprire una piccola (o grande) parte di sé in Viola e riviverla insieme a lei, riscatto amoroso incluso.. Ma non voglio svelare altro e lascio che sia la spiritosa penna di Eliselle, col suo tocco di femminile ironia, a raccontarvi il resto.


"Le avventure di una Kitty addicted"
2010, Zorro Editore
pp. 294     € 10,00

 

Leggi anche l'intervista a Eliselle in MORSI DAL TALENTO

Le prime pagine del romanzo in LA SBIRCIATINA

E ancora, il BLOG dedicato al nuovo libro di Eliselle


Tag:  Zorro Editore, Eliselle, Hello Kitty, 30 anni, shopping compulsivo

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni