Una cuffietta di nylon a raccogliere i capelli, lacrime che rigano il viso, l’ago dell’anestesia pronto a fare il suo dovere. Andrea è stesa in sala operatoria e sta per sottoporsi ad un intervento delicato che cambierà per sempre la sua fisionomia. La malattia le porterà via un pezzo di se stessa e la voglia di imprimere per sempre nella memoria l’immagine del suo corpo tutto intero è forte quanto la necessità di attaccarsi ai ricordi, di fare in modo che nient’altro cambi in lei.
Privata del seno in cui il cancro si è annidato, Andrea potrà ancora sentirsi in un corpo ugualmente completo? Quel corpo in cui si è sempre sentita perfettamente a suo agio e che l’ha aiutata ad essere ciò che è: donna fiera, amante appagata, moglie, madre.
Ormai adulta, quella “lacuna” del suo corpo sarà un aspetto da nascondere in fretta togliendosi i vestiti, un vuoto con cui fare i conti nell’abbraccio con l’uomo che la stringe, una sciabolata alla sua femminilità, ma forse anche un impulso per dotarsi di coraggio e speranza guardando al domani.
“Scoprirsi” di Mariella Crocellà edito da Albatros è un racconto toccante e introspettivo che percorre a ritroso la vita di una donna che deve fare i conti con un cambiamento radicale nella propria vita e nella propria femminilità, alle prese con i ricordi di una vita intera e ciò che la aspetta nel presente e nel futuro.