Quando la natura si scatena di Francesco Laurenzi e Laura Patrioli

Un volume per ragazzi alla scoperta di fenomeni naturali estremi

di Laura Argelati

Pubblicato giovedì, 15 novembre 2018

Rating: 5.0 Voti: 6
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Gremese Editore
Uno dei primi amori dei ragazzi è senza dubbio quello per la natura, eppure spesso è difficile capire certi fenomeni atmosferici, per quanto affascinanti essi siano.

Terremoti, eruzioni vulcaniche, incendi, forti piogge, cicloni sono solo alcuni esempi della potenza che il nostro pianeta può scatenare, fenomeni tanto noti e diffusi quanto difficili da capire fino in fondo e da gestire.

Il colonnello Francesco Laurenzi e la professoressa Laura Patrioli, con il volume "Quando la natura si scatena" edito da Gremese Editore si rivolgono a un pubblico di giovani lettori per spiegare le cause che stanno dietro alle più estreme manifestazioni della natura, riportando aneddoti storici e geografici nonché curiosità statistiche.

Dal racconto dell’eruzione del Vesuvio che si abbatté su Pompei a quello di coloro che sono sopravvissuti a valanghe storiche, dalla storia dell’alluvione di Firenze nel 1966 alla scoperta delle popolazioni che abitano nei deserti.

E ancora tante curiosità provenienti da ogni angolo della Terra. Quale è il luogo più caldo del pianeta? Quali sono stati i terremoti più violenti della storia? Quali sono i luoghi più elettrici della Terra?

Ad arricchire ulteriormente i testi dei due autori, la proposta di alcuni esperimenti che i ragazzi possono svolgere a casa per comprendere meglio le leggi fisiche e chimiche che stanno dietro agli eventi naturali estremi.

Un volume a carattere divulgativo, dallo stile incisivo e coinvolgente, capace di catturare la curiosità e l'attenzione dei giovani lettori.


1 ottobre 2018, Gremese Editore
Pagine 144
Prezzo di copertina €17,90
Tag:  Quando la natura si scatena, Francesco Laurenzi, Laura Patrioli, Gremese Editore, Pianeta Terra, Natura, Fenomeni naturali, Fenomeni atmosferici, Scienza

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni