Per Esclusione – Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini

Io li rapisco ma non voglio un riscatto... voglio che facciate una scelta!

di Andrea Tonetti

Pubblicato venerdì, 28 gennaio 2011

Rating: 4.9 Voti: 18
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
New York, ai giorni nostri.
C'è un serial killer in città, un serial killer atipico, della peggiore specie: un serial killer di bambini. Coppie di fratelli vengono rapite. Non li tortura, non li violenta, non li tratta nemmeno male... no, lui non è dozzinale e banale come gli altri, lui fa quanto di peggio si possa immaginare: costringe i genitori ad effettuare una scelta, ad andare per esclusione e scegliere quale dei due figli sacrificare. L'altro tornerà a casa sano e salvo.
L'agente dell' FBI Craig Dabecourt, esperto di serial killer, viene incaricato dell'indagine ma l'assassino è troppo astuto, furbo, metodico e organizzato: non si fermerà mai, a meno che non venga catturato. E per poterlo catturare è necessario che commetta un errore. E l’unico modo che ha di commettere un errore è continuare a uccidere. La task force dell’FBI comincia ad analizzare tutti gli indizi, pochissimi, a disposizione, ma quando loro arrivano lui è già lontano e loro rimangono con nulla di fatto.
L'indagine prenderà una piega inattesa e l'agente Dabecourt scoprirà di essere molto più coinvolto di quanto non potesse pensare. Un coinvolgimento che lo porterà ad identificarsi pericolosamente con l'assassino con rischiose conseguenze.
Vi garantisco che io di libri sugli psicopatici, i malati, gli stupratori, i serial killer ne ho letti molti e anche sui serial killer di bambini, ma il mostro descritto in queste pagine è di quelli che ti fermano e quasi ti impediscono di continuare a leggere.
Il modo in cui i bambini vengono uccisi mette i brividi solo a pensarci e provare ad immedesimarsi con i genitori è qualcosa che fa male solo immaginare. 530 pagine di corsa contro il tempo, con descrizioni minuziose dei metodi di rapimento ed uccisione, dove i personaggi vengono rapidamente caratterizzati così da non rubare spazio all’azione.
Solo il finale e le motivazione del serial killer, pur essendo interessante come risoluzione, non brilla per originalità (si era già letto qualcosa del genere in un altro libro che non cito per non rovinare la sorpresa), ma vive di rendita grazie al resto del libro che, battendo forse un mio record personale, ho letto in 7 giorni esatti.. anche se in alcuni momenti stavo quasi per lasciar perdere a causa della freddezza con cui vengono raccontati gli eventi.
Non un libro per tutti ma un libro che piacerà a chi ha lo stomaco forte e la passione per i thriller con sorpresa finale.
 
Per Esclusione
di Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini
2008, Marsilio
pp. 530  € 19,50


Tag:  Per Esclusione, Andrea Novelli, Gianpaolo Zarini, Marsilio, serial killer, bambini, New York, FBI

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni