Il condominio degli amori segreti di Livia Ottomani

Un condominio alla Garbatella pieno di singolari personaggi e strane vicende

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Newton Compton
Alla Garbatella c’è un lotto di appartamenti con un orto urbano popolato da personaggi singolari e strambi: c’è la signora Giovanna, una vedova di mezza età che vive nella portineria da generazioni, adesso insieme alla figlia Anita che fa la guida turistica. Ci sono Paolo e Rodolfo, la coppia gay che occupa l’attico, c’è Matteo Spina detto il saggio, che gira sempre con un sigaro nell’angolo della bocca e dispensa opinioni e consigli e adesso c’è anche un nuovo inquilino, trasferitosi nell’appartamento dell’amico Diego, momentaneamente via per lavoro. Lui è Daniele, un musicista bello, brillante, affascinante.

La signora Giovanna già si immagina come sarebbe bello diventare sua suocera, potendo finalmente sistemare sua figlia Anita, che alla soglia dei trent’anni, ancora vive con lei e non si è sistemata. Ma in realtà Anita non è single come sua madre crede: da molto tempo frequenta segretamente un uomo giapponese molto più grande di lei, un manager della Toyota conosciuto durante una visita guidata per Roma.

Ma la signora ignora questo segreto della figlia e lei stessa nasconde alla ragazza un altro mistero. Ogni lunedì infatti, Giovanna si veste di tutto punto per uscire, inventando scuse che però non convincono molto la ragazza.
Chi registra tutti questi movimenti, nota i litigi fuori dai portoni, coglie le sfumature dell’umore di tutti, è la signora Pina che da dietro le imposte di casa sua vede tutto e annota tutto.

E a lei non poteva certo sfuggire la tensione tra il nuovo arrivato Daniele e la giovane Anita: senza dubbio i due si conoscevano già. Ma quale sarà passato avranno alle spalle e cosa avrà scatenato la tensione e la freddezza che adesso c’è tra loro?

Eppure Daniele è un ragazzo affascinante e pieno di carisma, chissà che Anita non possa ricredersi. Il suo cuore però, intanto, continua a tribolare tra la voglia di confessare a sua madre e a tutti la sua storia con Mizuki e le incertezze che nel suo cuore iniziano ad affiorare su di lui e sul loro futuro insieme…

Tra siparietti condominiali, battibecchi, pettegolezzi e inquietudini, come si evolveranno i rapporti condominiali, quali segreti affioreranno e che strade prenderanno le vite di tutti?

“Il condominio degli amori segreti” edito da Newton Compton è scritto da un gruppo di autori racchiuso nello pseudonimo Livia Ottomani, conosciutisi a un corso di scrittura anni fa.


Settembre 2016, Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo di copertina: 9,90 euro
Tag:  il condominio degli amori segreti, Livia Ottomani, Newton Compton, pseudonimo, Roma, Garbatella, Segreti, Amore, Famiglia, Passato

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni