G&G di Davide Barzi e Sergio Gerasi

Una graphic novel ispirata alla vita e alle opere di Giorgio Gaber

di Laura Argelati

Pubblicato martedi, 2 agosto 2016

Rating: 5.0 Voti: 9
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Becco Giallo
Il piccolo G. ha otto anni ed è cresciuto in una famiglia tipicamente borghese; secondo i suoi genitori ha problemi di integrazione e i due, a loro volta, stanno vivendo una forte crisi coniugale e non hanno la minima capacità di trasmettere amore al figlio.

Ogni giorno alle prese con un contesto familiare anaffettivo e circondato da un mondo cinico, ipocrita, conformista e spietato, il piccolo G incontra però il suo spirito guida: il signor G., Giorgio Gaber.

E’ il 31 dicembre 2002, la vigilia della scomparsa dell’artista; G & G inizieranno insieme un viaggio della durata di una settimana nella realtà che li circonda. Insieme i due intraprenderanno un cammino attraverso cui poter osservare in modo quasi distaccato ciò che ogni giorno rende la vita meno facile: ipocrisia, cinismo, solitudine, omologazione, contraddizioni e tutto ciò che può creare una cappa di disagio che si deposita sulle spalle della gente, spingendo a vivere un’esistenza grigia e spenta.

L’uomo si rivelerà per il piccolo, che cerca in lui le risposte per riuscire a stare bene, come una sorta di guida e di grillo parlante, capace di indirizzarlo sulla via migliore da intraprendere mentre il mondo attorno sembra troppo difficile da affrontare.

“Caro amico sei messo male. Sei vittima di un tempo un po’ sbagliato. Un tempo dove tutto si è appiattito, dove ciò che aveva un senso si è deteriorato”.

Questa graphic novel edita da Edizioni BeccoGiallo, basata sulla discografia di Gaber a partire dal 1970, è un omaggio alla carriera e alla vita dell’artista, arricchito da contenuti extra che aiutano a comprendere i vari capitoli del volume.

Davide Barzi è sceneggiatore, scrittore e saggista, mentre Sergio Gerasi è disegnatore e partendo da questo volume ha messo in scena anche uno spettacolo di teatro canzone-illustrato, anch’esso intitolato G&G.


Giugno 2016, BeccoGiallo
Pagine: 144
Prezzo di copertina: 17,00 euro
Tag:  G&G, Davide Barzi, Sergio Gerasi, Edizioni BeccoGiallo, Giorgio Gaber, Graphic Novel

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni