Fuori stagione di Federico Fascetti

Ci vorrebbero due vite: una per farsi un'idea e una da vivere

di Laura Argelati

Pubblicato martedi, 20 febbraio 2018

Rating: 5.0 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Las Vegas edizioni
Un incontro tra un uomo e una donna, una gravidanza non programmata, la paura prima e il senso di colpa poi. Queste in sintesi sono state le tappe della relazione tra Sergio e Ilaria, da cui è nata Giorgia. Eppure Ilaria non ce l'ha con Sergio, perché in fin dei conti la piccola un padre lo ha avuto, ed è Gregorio. Presente ai suoi primi passi, ai suoi capricci, ai pranzi con i nonni, seduto a fianco a lei a fare i compiti, mentre Sergio non ha vissuto niente di tutto ciò.

Quando la bambina, undicenne, per giorni smette di parlare, la donna decide di chiedere l'aiuto del padre biologico, nella speranza che in quanto insegnante sappia meglio relazionarsi con lei. L'occasione per farlo è una gita al mare che Sergio ha organizzato per far rilassare la piccola, nonostante la stagione estiva sia ormai terminata. La bambina insiste per concedersi un bagno fuori stagione, che il padre autorizza nella speranza di scacciare via la tristezza che legge sul volto della piccola. I giochi in acqua però rischiano di finire male e in pochi secondi le loro vite potrebbero cambiare per sempre: un onda troppo alta, la corrente forte, il temporale che sta per scaricare sulla costa.

Padre e figlia torneranno a casa impauriti dalle ultime ore vissute, ma forse più vicini di come non lo sono mai stati. Dopo anni passati tra un “Avrei dovuto” e un “Ti avrei chiamato”, anni di scelte non compiute o evitate perché frenate dalla paura, è giunto per tutti il momento di riflettere sul passato e sul presente, sui rapporti e sulle loro lacune. E in fin dei conti come dice Gregorio "Ci vorrebbero due vite: una per farsi un'idea e una da vivere".

“Fuori stagione” di Federico Fascetti è edito da Las Vegas Edizioni.


Novembre 2017, Las Vegas Edizioni
pp. 203
Prezzo di copertina €14,00
Tag:  Fuori stagione, Federico Fascetti, Las Vegas Edizioni, Padre e figlia, Passato, Assenza, Rapporti umani

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni