Centrifuga di Autori Vari

Una raccolta di storie sulla vita in periferia

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Sinnos
Ci sono periferie e zone dove la vita quotidiana non è facile, dove si sogna di poter andare altrove e vivere una vita differente. Questi luoghi fanno da sfondo alle brevi storie raccolte nel libro “Centrifuga. Fughe, ritorni e altre storie” edito da Sinnos.

Si intrecciano e si fondono storie di chi sogna una fuga lontano dalla realtà che conosce e di chi quella fuga l’ha fatta davvero e si guarda indietro tuffandosi nei ricordi.

Ragazzi “prigionieri” dei quartieri dove vivono perché troppo periferici rispetto alle grandi città così scomode da raggiungere con i mezzi pubblici o addirittura confinati nelle loro case o nei loro palazzi perché il quartiere che li aspetta al di là del cancello è poco sicuro e raccomandabile. Ragazzi che desidererebbero guardare oltre l’orizzonte che conoscono, che sognano di scoprire la vita dei loro coetanei nelle grandi città, che vorrebbero una via di fuga dalla loro routine. Ragazzi con pochi amici, con famiglie spaccate o vittime della crisi, che ogni giorno fanno i conti con limitazioni, sacrifici, solitudine e talvolta emarginazione, ma desiderosi e capaci di guardare avanti e di inseguire un futuro migliore.

Tutti loro sognano cose semplici, come una nuova casa per la propria famiglia, un bel prato verde in cui giocare spensierati a pallone o di perdersi in un libro che porti lontano i loro sogni ed i loro pensieri.
Una raccolta di storie schiette e toccanti, dotate di leggerezza e illuminate dalla speranza di un futuro diverso e migliore.

Ecco i 29 autori delle storie raccolte in “Centrifuga”: Sara Bilotti, Francesca Bonafini, Massimo Cacciapuoti, Janna Carioli, Fabrizio Casa, Vanna Cercenà, Lodovica Cima, Zita Dazzi, Paolo Di Paolo, Antonio Ferrara, Francesco Forlani, Martina Forti, Maria Franco, Sofia Gallo, Dacia Maraini, Beatrice Masini, Luisa Mattia, Antonella Ossorio, Pino Pace, Isabella Paglia, Anna Pavignano, Annamaria Piccione, Patrizia Rinaldi, Livia Rocchi, Febe Sillani, Annalisa Strada, Bruno Tognolini, Anna Vivarelli, Lara Walter.

Il libro sostiene le attività del Centro Leggimi forte, nato del 2003 a Pomigliano d’Arco (Napoli) e che opera in territori di periferia.


Ottobre 2016, Sinnos
Pagine: 205
Prezzo di copertina: 12 euro 
Tag:  Centrifuga, autori vari, Sinnos, Centro Leggimi forte, Pomigliano d’Arco, Periferie, Cambiamento, Quotidianità

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni