31 salva tutti di Daniela Fusco

Sei single e non ti sta bene. Dove vai per trovare il tuo principe azzurro?

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Edizioni della Sera
Passati i 30 non si è più single ma zitelle.
La differenza è che se sei single sei sola per scelta tua, se sei zitella sei sola per scelta degli altri. Arriva il momento in cui non hai più voglia di annoiarti in solitudine, ma vorresti annoiarti con qualcuno accanto.
Sei ufficialmente a caccia di un uomo. Facile a dirsi.
Dove vai per cercarlo?
Quali luoghi frequentare per cercarne uno almeno decente?
I posti sono tantissimi: dal supermercato allo speed date, dal treno al teatro, passando per palestra e corsi di formazione.
Ogni luogo ha i suoi frequentatori, tutti diversi tra loro: alcuni speri di incontrarli sempre, altri vorresti non averli mai incontrati.
Quanti errori dovrai commettere prima di poterti finalmente fermare? Ma non per esserti arresa…
 

Daniela Fusco, napoletana residente a Roma, ha scritto un manuale di sopravvivenza per zitelle che non vogliono più saperne di essere single.
Lo ha fatto in maniera divertente, ma profondamente analitica.
 
Romanzando esperienze reali e aggiungendo battute che fanno sorridere, accompagna il lettore per mano in tutti gli ambienti di socializzazione moderni. Di ognuno di questi descrive nel dettaglio il vario campionario maschile che li frequenta. Veniamo così in contatto con noiosi, puzzoni, convinti, esaltati, maniaci e chi più ne ha più ne metta.
 
Tutti gli uomini, o quasi, hanno un segreto (moglie, figli, separazioni) o sono ancora legati a doppio nodo ai genitori. E tutti deludono, causando la conclusione della relazione con la protagonista.
 
Ciò che diverte di 31 salva tutti e ne rende la lettura scorrevole, è la possibilità di immedesimarsi con la protagonista, che parla di ambienti e fenomeni sociali conosciuti bene un po’ da tutti. Il libro ha anche il pregio: termina prima di diventare ripetitivo, evitando così il rischio di annoiare il lettore.
 
Una lettura leggera e simpatica, capace, se analizzata da un punto di vista sociale, di far pensare a cosa è diventata la società moderna: una spirale che gira su se stessa ed è destinata a collassare.
 
Forse un libro più per le donne, ma che anche gli uomini saranno in grado di apprezzare.


31 salva tutti - Dove trovare l'uomo giusto sbagliando tutti i posti
di Daniela Fusco
2012, Edizioni della Sera - Collana: Albori - Ebook
Epub: Euro 4,99
Tag:  31 salva tutti, Daniela Fusco, Edizioni della Sera, Albori - Ebook, 30 anni, zitella, solitudine, Epub

Commenti

07-05-2012 - 08:39:02 - Gabriella
Lo suggerirei anche agli uomini, magari fanno outing.... :-)
09-05-2012 - 10:54:45 - Daniela
Non sapevo di aver scritto un "manuale di sopravvivenza per zitelle", ma credo calzi a pennello!
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni