
Antoine, 50 anni, ha condotto la sua vita in modo salutare: niente fumo, niente alcool, cibi sani, sport. Nonostante ciò, durante una corsa, ha un infarto.
Spaventato e resosi conto che la sua vita di sacrifici non è servita a nulla, decide di cambiare completamente: lascia il lavoro, cambia alimentazione, fuma, raduna i suoi amici e li porta tutti in vacanza.
Pentito anche dei numerosi tradimenti, sempre con ragazze giovanissime, ricomincia ad amare la moglie e cerca di ricostruirsi una vita meno limitata e più divertente. Scoprirà che alcuni suoi amici non gli piacciono, e troverà il coraggio di dirgli in faccia ciò che pensa.
Ma il destino ci metterà del suo...
Barbecue è una commedia francese che più francese non si può.
Una sorta di American Beauty con la erre moscia.
Divertente e con un buon ritmo, risulta però già vista e prevedibile.
Tutti i personaggi, ognuno con un carattere diverso, con le sue manie, con le sue passioni e paure, ricorderà a ogni spettatore qualcuno che conosce.
Proprio questo è ciò che funziona meglio in Barbecue: ci si identifica e ci si sente parte di ciò che si vede sullo schermo.
La vacanza con gli amici, la coppia separata che si stuzzica, il meccanico timido e impacciato, l'amico un po' snob, ecc.
Un film piacevole e leggero che fila via come un treno ma, forse, non vale tutto il prezzo del biglietto.
Se vi capita sicuramente è meglio di tante schifezze che si vedono in giro.
Barbecue
regia di Eric Lavaine
Titolo originale: Barbecue
Cast: Lambert Wilson, Franck Dubosc, Florence Foresti, Guillaume De Tonquedec, Lionel Abelanski
Genere: Commendia
Durata: 98 min
Uscito in Italia: giovedì 11 settembre 2014