West Side Story torna in Italia

Dal 27 settembre in scena al Teatro Manzoni di Milano

di Lorenza Teti

Pubblicato giovedì, 15 settembre 2016

Rating: 5.0 Voti: 2
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci

Sono passati vent’anni dall’ultima volta in cui il musical “West Side Story” è stato rappresentato sulle scene teatrali italiane. L’attesa è stata lunga, ma è ora, finalmente, destinata a concludersi. A partire dal 27 settembre, infatti, il celebre musical arriva sul prestigioso palcoscenico del teatro Manzoni di Milano.

Definito, a ragione, dal “The Times” un “capolavoro del teatro musicale”, West Side Story torna in Italia in occasione del suo 59esimo anniversario.

Era infatti il 26 settembre 1957 quando al Winter Garden di New York andava in scena per la prima volta il musical basato sulla tragedia di William Shakeaspeare “Romeo e Giulietta”. Un esordio che si meritò applausi dal pubblico e dalla critica, tanto da rimanere in scena per 734 repliche ed essere poi riproposto nei teatri di tutto il mondo. A dimostrazione del successo di questa rivisitazione del capolavoro shakespeariano, ci sono i numerosi riconoscimenti ottenuti: 1 Grammy (premio per la musica), 6 Tony Awards (gli Oscar del teatro) e ben 10 Oscar nella versione cinematografica con Natalie Wood.

Un bel traguardo, dunque, che viene festeggiato nel migliore dei modi, grazie all’allestimento tutto italiano firmato Wizard Productions, già conosciuta per le produzioni di “Dirty Dancing” e “Fame”, e SDM, la “Scuola del Musical”.
 

La storia d’amore, ambientata a New York, tra Tony e Maria, due giovani ragazzi appartenenti a due bande di strada rivali e di diverse etnie, i Jets (americani) e gli Sharks (portoricani), può contare sulla regia di Federico Bellone, che ha già diretto “Fame”, “Dirty Dancing”, “Newsies”, “A qualcuno piace caldo”, e che è atteso a febbraio 2017 alla regia di “The Bodyguard”, in scena al Teatro Nazionale di Milano.

Lo spettacolo sarà completamente in italiano, con un cast di 33 elementi, e fedele alla tradizione con le coreografie originali di Jerome Robbins (riprodotte da Gail Richardson), le musiche di Leonard Bernstein, le parole delle canzoni (per ascoltare capolavori come “Maria”, “America”, “I Feel Pretty” e “Tonight”) e il libretto di Stephen Sondheim e Arthur Laurents.

Si tratta di un appuntamento da non perdere per gli amanti del genere ma non solo per loro, se si pensa che rimarrà in scena solamente per 16 repliche, dal 27 settembre al 9 ottobre. Dunque, meglio affrettarsi ad acquistare i biglietti, che sono già disponibili su Ticketone.

Tutte le informazioni le trovate qui: www.westsidestory.it

Tag:  West Side Story, Teatro Manzoni, Milano, teatro, musical, anniversario

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni