Il catalogo edito da Skira: Arte e Videogames. Neoludica 2011-1966

Dopo l’importante esposizione in Biennale, Neoludica si prepara a diventare itinerante. Videogames e arte creano un dialogo nuovo. E la mostra diventa un catalogo, presentato il 15 febbraio alla Triennale di Milano

di Marta Elena Casanova

Pubblicato venerdì, 17 febbraio 2012

Rating: 3.8 Voti: 4
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci

Lego VS Videogames - Foto di Simona Strano
Terminata la fortunata esposizione alla Biennale di Venezia il 27 Novembre scorso, Neoludica. Art is Game 2011-1966, ha presentato mercoledì 15 Febbraio presso la Triennale di Milano il Catalogo Arte e Videogames.

Edito da Skira, il volume riporta l’importante esperienza in cui arte e videogames sono entrati per la prima volta in una manifestazione così importante.

Il mondo videoludico è un cosmo o un caos? I quindici curatori dell’ Evento collaterale all’esposizione veneta hanno scelto trentatré artisti per parlarne, eliminando muri divisori per creare un dialogo tra arti visive e video.

Visioni e testi, illuminazioni e saggi tracciano una nuova materia. L’arte si mette in gioco per cambiare direzione.

Neoludica sottolinea come le opere multimediali interattive siano una forma d’arte non ancora ben compresa dal mondo culturale “classico”. Ma in realtà, a ben vedere, il videogioco si fonde con l’arte a livello tanto estetico quanto concettuale.

L’evento in Biennale ha superato i 20.000 visitatori e tessuto una rete tra 33 Musei Internazionali.

E ora Neoludica si prepara a diventare itinerante in Italia e all’estero.

Il Catalogo è stato scritto dai curatori dell’Evento Ambra Bonaiuto, Debora Ferrari,Luca Traini, Salvatore Fallica, Massimo Giuntoli, Salvatore Mica, Matteo Bittanti, Domenico Quaranta, Mauro Nicolini, Elena Di Raddo, Cristina Casero, Alessandra Coppa, Eleonora Charans, Ruggero Eugeni, Chiara Di Stefano, Andrea Ferrari, Margherita Balzerani e Jaime D’Alessandro.

Oltre alla distribuzione italiana, l’edizione inglese raggiungerà l’Europa, gli Stati Uniti, l’Australia e la Nuova Zelanda.


Arte e Videogames – Neoludica 2011-1966
Editore: Skira
Prezzo: 26,00 Euro
Tag:  Arte e Videogames – Neoludica 2011-1966, Skira, catalogo, Biennale, Triennale, Milano

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni