Tungsteno di Marcello Quintanilha

La graphic novel che ha vinto il premio come miglior thriller a fumetti nel 2016 al 43° Festival d'Angoulême

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Edizioni BD
A Salvador de Bahia due ragazzi stanno pescando di frodo con dei rudimentali ordigni esplosivi e la loro azione cattura subito l’attenzione del sergente in pensione Ney e del piccolo spacciatore Caju, casualmente di passaggio.

Ney non è disposto a chiudere un occhio su questo atto d’illegalità ma, fallito il tentativo di coinvolgere un soldato di guardia nei dintorni, costringe Caju a chiamare un poliziotto di sua conoscenza, di cui è informatore. Accorre sul posto il poliziotto Richard che riesce a far tornare a riva i due pescatori, che però lo aggrediscono al momento dell’arresto. Nasce una feroce colluttazione in cui l’uomo sembra avere la peggio, fino a che non riesce a ribaltare la situazione a suo favore e ad arrestare i malviventi.

Nel frattempo sua moglie Keira sta cercando di raggiungerlo telefonicamente ma il cellulare continua a squillare a vuoto. Il primo pensiero della donna è che il marito si trovi in compagnia dell’ennesima amante: il loro è un matrimonio in crisi e Keira è a un passo dal chiedere il divorzio, poiché Richard è un marito non solo assente e insensibile, ma anche aggressivo e violento.

Il tutto si svolge nell’arco di poco tempo, alcune decine di minuti in cui le vite dei vari personaggi si intrecciano in questa graphic novel edita da Edizioni BD che combina azione e introspezione psicologica, portando l’attenzione su emozioni umane, criminalità, violenza domestica e debolezze umane.

Ma l’intreccio delle vite dei protagonisti della vicenda non finisce qui e saliranno a galla colpi di scena e risvolti inaspettati…

“Tungsteno” ha vinto il premio come miglior thriller a fumetti nel 2016 al 43° Festival d'Angoulême.

Marcello Quintanilha è nato in Brasile nel 1971 e ha iniziato a pubblicare fumetti già da giovanissimo in Brasile. La sua fama è cresciuta e si è pian piano introdotto anche nel mercato europeo e in Italia.


14 novembre 2016, Edizioni BD
Pagine: 186
Prezzo di copertina: 18 euro
Tag:  Tungsteno, Marcello Quintanilha, Edizioni BD, Graphic novel, Thriller, Festival d'Angoulême

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni