Maionese, ketchup o latte di soia di Gaia Guasti

Un libro per ragazzi attuale, tenero e istruttivo

di Laura Argelati

Pubblicato martedi, 26 aprile 2016

Rating: 5.0 Voti: 4
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Camelozampa
Elianor è una ragazzina minuta e con una lunga frangia di capelli scuri. Quando arriva in una nuova classe, tutti la guardano con distacco e qualcuno addirittura è scortese e riesce a metterla a disagio. Ma lei ci è già passata e sembra non curarsene troppo. Dietro la frangia, nasconde uno sguardo velato di malinconia e saggezza, di acume e timidezza. L’unico capace di scavalcare la diffidenza iniziale è Noah, che dopo un paio di approcci falliti, riesce ad allacciare un legame con la nuova arrivata.

Con la genuinità che solo due ragazzini possono avere, nasce pian piano un’amicizia, ma quante differenze tra loro ci sono da superare! Elianor segue una dieta vegana e fa merenda con un sano bicchiere di latte di soia, mentre Noah adora Coca Cola, bastoncini di pesce e patatine fritte con ketchup e maionese.

Anche i loro genitori sono piuttosto diversi: fragile e malinconica la madre di Noah, saggio e meditativo il padre di Elianor, guru di professione.

Le distanze da colmare sono parecchie e non banali per due ragazzini, e inoltre c’è il bulletto della scuola a ostacolare ancora di più l’integrazione della nuova arrivata.

Ma dopo qualche ostacolo da aggirare e qualche momento di alti e bassi, Noah e Elianor sembrano proprio destinati a diventare grandi amici, perché in fin dei conti c’è qualcosa di molto più profondo ad accomunarli: entrambi orfani di un genitore, sanno armarsi di intelligenza, acume e dolcezza per il bene delle persone che li circondano…

Sono vari ma tutti complessi e importanti i temi trattati nel libro: l’amicizia, i rapporti tra genitori e figli, l’integrazione, la scelta di un certo tipo di alimentazione o di uno stile di vita. In questo libro per ragazzi troverete tutto questo e molto di più: la genuinità dei due giovanissimi protagonisti, la delicatezza dei rapporti umani, l’acume di due adolescenti alle prese con le scelte, gli atteggiamenti e le fragilità degli adulti. Pagina dopo pagina “Maionese, ketchup o latte di soia”, edito da Camelozampa nella collana “Gli arcobaleni”, regala spunti di riflessione e sorrisi e si rivela un libro perfetto per i giovanissimi (consigliato a partire da 11 anni) ma anche per gli adulti.


Febbraio 2016, Camelozampa
Pagine: 112
Prezzo di copertina: 9,90 euro
Tag:  Maionese, ketchup o latte di soia, Gaia Guasti, Camelozampa, Adolescenza, Integrazione, Difficoltà, Amicizia, Libri per ragazzi

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni