La famiglia X di Matteo Grimaldi

Un volume per ragazzi che tocca temi delicati con una sorprendente naturalezza

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Camelozampa
Michael ha solo tredici anni, ma le vicende familiari lo hanno spinto a crescere in fretta. Il ragazzino si aggrappa ai numeri e alla matematica per trovare appigli e certezze laddove la sua famiglia e la sua vita non sanno dargliene.

C’è un luogo dove sua madre lo porta spesso, il lago vicino casa: peccato però che quella non sia meta di una gita, ma che il ragazzino venga condotto lì per dare meno nell’occhio nelle azioni di spaccio di droga. E’ lui a passare la merce agli acquirenti e a ritirare i soldi e proprio durante uno di quei momenti per lui così angoscianti, una squadra di poliziotti porta via sua madre e la vita di Michael cambia all’improvviso.

Si ritroverà affidato a un’anziana signora premurosa e chiacchierona prima e a una coppia omosessuale poi. Con Davide ed Enea, il ragazzo si sente sereno e quando scopre che è in atto una raccolta firme per strapparlo a quella famiglia definita atipica, teme di finire nuovamente solo e in balia degli eventi.

La sua amica Zoe invece deve fare i conti con un padre assente che si disinteressa a lei per privilegiare la popolarità del suo ruolo di sindaco. E per ottenere consensi, sta lavorando al progetto di realizzazione di un grosso complesso turistico in città, senza sapere che i ruderi che lui desidera abbattere sono in realtà il rifugio segreto di sua figlia.

Sapranno gli adulti stare vicini a questi ragazzi destabilizzati dagli eventi, offrire il loro sostegno e costruire tutti insieme un futuro migliore?

“La famiglia X” edito da Camelozampa è un libro per ragazzi (consigliato a partire da 11 anni) in cui temi delicatissimi, come l'instabilità familiare, i pregiudizi, l'omosessualità, vengono trattati dall’autore Matteo Grimaldi con una naturalezza invidiabile in un testo per ragazzi, ed elaborati in una trama fluida e estremamente appassionante, regalando ai giovani lettori un volume di alta qualità.


24 aprile 2017, Camelozampa
Pagine: 144
Prezzo di copertina: 11 euro
Tag:  La famiglia X, Matteo Grimaldi, Camelozampa, Famiglia, Adolescenza, Stabilità, Omosessualità

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni