Il caso Ildegarda di Edgard Noske

Un romanzo storico ambientato a metà del 1100, con protagonisti uomini e donne del clero

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Emons Libri
Da quando ha conosciuto l’anziana badessa Ildegarda, il giovane Wibert von Gembloux, monaco, teologo e luminare, è rimasto affascinato dall’aura di saggezza e spiritualità che la donna emana. Lei infatti è una monaca benedettina, mistica e visionaria, fondatrice del convento di Rupertsberg.

Venuto a sapere che l’anziana ha avuto problemi di salute, Wibert ha subito voluto recarsi a farle visita, per non correre il rischio di non poterla rivedere in vita. Sono state numerose le morti recenti delle persone vicine alla monaca, tra cui anche il suo segretario. Saputo questo, il teologo decide di proporsi come nuovo segretario della donna, per poter così trascorrere del tempo a suo fianco e starle vicino adesso che la vecchiaia avanza sempre più, per apprendere i suoi insegnamenti e segreti e farsene portavoce in futuro.

Giunto al monastero dove vive la donna, Wibert non potrà certo immaginare che durante il suo soggiorno accadranno strane e macabre vicende… Durante una forte giornata di pioggia, infatti, dalla terra smossa riemergono le ossa di un cadavere e l’uomo ordina di far portare all’interno del convento, per poter esaminare i resti e cercare di capire a chi possano appartenere.

Ai fatti del 1177, anno del soggiorno di Wibert a Rupertsberg, si intrecciano quelli  di qualche decennio precedente e, oltre alle ossa dello scheletro venuto alla luce, emergeranno anche vicende e intrighi, tradimenti e reati, omissioni e segreti, appartenenti al passato e finora rimasti ben celati…

“Il caso Ildegarda” di Edgar Noske è edito da Emons Libri nella collana “Gialli tedeschi”.

L’autore, scomparso nel 2013, prima di dedicarsi alla narrativa ha fatto i più disparati mestieri: infermiere, tassista, venditore di trattori. “Il caso Ildegarda” fa parte della trilogia che gli ha regalato il successo con i suoi romanzi storici dedicati a importanti figure di epoca medievale.


Novembre 2016, Emons
Pagine: 289
Prezzo di copertina: 12,50 euro
Tag:  Il caso Ildegarda, Edgar Noske, Emons Libri, Gialli tedeschi, Clero, Segreti, Intrighi, Medioevo

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni