Drak'kast di Fabrizio Corselli

Una ventata di aria nuova nella letteratura di genere, unico in Italia

di Andrea Tonetti

Pubblicato venerdì, 24 giugno 2011

Rating: 4.7 Voti: 19
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Edizioni della Sera
Nell'era Primordium Draconis l'egemonia dei draghi è quasi totale e la battaglia per il potere è quasi un obbligo per sopravvivere.
Nonostante ciò gli Hadragnir predicano e praticano il culto dell'equilibrio delle razze, cercando una sorta di alleanza con le creature alate.
Per riuscire ad arrivare ad una tregua definitiva il leggendario Elkodyas, drago mutato in elfo, si inoltrerà nella foresta di smeraldo per svelare tutti quei segreti che sono stati custoditi per troppo tempo.

Che cos'è Drak'kast? Non è facile per me rispondere, poiché questo libro non assomiglia a nulla che io abbia letto prima. E' una storia fantasy che va oltre il livello in cui di solito si trovano le opere di questo genere e lo fa utilizzando la tecnica del poema epico, l'antica tecnica con cui venivano narrate le storie in passato.

Ispirandosi ai disegni di Ciruelo Cabral, Cordelli ha scritto un libro più simile agli antichi racconti che si leggono ancora oggi a scuola, che alla modernità di Tolkien o Paolini.

Drak'kast rappresenta una scelta estremamente coraggiosa in tempi in cui la poesia è qualcosa di cui si parla poco o niente. In tempi in cui si legge per rilassarsi, fa piacere trovare un autore che, voce fuori dal coro, canta la sua canzone.

Se vi aspettate pagine destinate a lasciarvi passivi, allora Drak'kast vi sorprenderà, coinvolgendovi nella sua poesia e costringendovi ad una lettura attiva, che potrà piacervi o meno, ma che dovrete per forza riconoscere come originale e assolutamente rara.


Video Ciruelo Cabral: http://www.youtube.com/watch?v=ve4AXvq5bac

di Fabrizio Cordelli
2011, Edizioni della Sera
pp. 220   € 12,00


Leggi anche l'intervista all'autore in MORSI DAL TALENTO




MRS ti invita a L'APERITIVO CON AUTORE:

presentazione del libro di Fabrizio Corselli

DRAK'KAST



(modera Carlotta Pistone)


Martedì 28 giugno, dalla ore 19.00 presso Il Mio Libro
Via Sannio 18, Milano


per info: 02 39843651 - E-mail: info@ilmiolibromi.it

Tag:  Drak'kast, Fabrizio Corselli, Edizioni della Sera, Ciruelo Cabral, draghi, poema epico, fantasy, Il Mio Libro

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni