Da domani mi alzo presto di Simona Toma

Un romanzo ironico, appassionante e ricco di tenerezza e spunti di riflessione

di Laura Argelati

Pubblicato martedi, 25 luglio 2017

Rating: 5.0 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Sperling & Kupfer
Michela vive a Milano con il suo compagno e ha un impiego in un’agenzia pubblicitaria: la sua è apparentemente una vita normale e soddisfacente finché un giorno non viene licenziata e, nel giro di poche ore, lasciata dal suo fidanzato.

Senza di lui, senza un lavoro e senza un progetto per l’immediato futuro, non le resta che fare ritorno a casa dei genitori, nel suo paese del Sud.

Nonostante le insistenze della madre, della cugina e della governante, Michela trascorre le sue giornate passando dal letto al divano, in compagnia di sigarette e birre. A non vedere di buon occhio la piega che ha preso la sua vita c’è anche Aurora, la sua piccola vicina di casa.

La bambina ha solo dieci anni ma è sveglia e sensibile poiché la vita l’ha costretta a superare ostacoli difficili nella sua giovane vita, primo tra tutti la perdita della madre. Eppure Aurora sembra anche l’unica capace di dare concretamente una scossa alle giornate di Michela, proponendole di diventare la sua baby sitter nonostante le titubanze del padre. La vicinanza di quella bambina così schietta ma tenera si rivelerà per la ragazza una spinta a rimettersi in riga e a riprendere in mano la propria vita, pronta a guardare di nuovo verso il futuro e verso un nuovo amore.

Finalmente anche Michela potrà annotare su un taccuino le cose belle che la vita le regala ogni giorno, proprio come fa sempre Aurora.

“Da domani mi alzo presto” di Simona Toma, edito da Sperling & Kupfer, è un romanzo estremamente avvincente dove ironia e tenerezza si intrecciano magnificamente, dando origine a una storia da leggere tutta d’un fiato, affascinati da protagonisti di grande carisma perfettamente ideati e strutturati dall’autrice.


Maggio 2017, Sperling & Kupfer
pag. 252
prezzo di copertina €17,90
Tag:  Da domani mi alzo presto, Simona Toma, Sperling & Kupfer, Amore, Lavoro, Famiglia, Futuro, Gioia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni