Buio di Patrick Bard

Una giovanissima diventa jihadista per amore e forse dall’amore stesso verrà salvata

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of EDT edizioni
Maëlle adesso si chiama Ayat. Ha 16 anni, una creatura in grembo ed è già vedova per la seconda volta. Il primo marito a cui era stata in sposa, il guerriero Mokhtar, è stato ucciso prima ancora che lei potesse conoscerlo di persona mentre Redouane, il padre di sua figlia, è stato colpito mentre i due fuggivano dalla Siria.

Ogni giorno al mattino, a mezzogiorno e a sera Ayat deve recarsi in caserma per fermare il registro di presenza: nell'anno precedente ha lasciato la Francia e la sua famiglia dopo essere stata reclutata su di un social network ed è fuggita in Siria dove si è unita ai jihadisti.

Cosa credeva di poter fare con una scelta tanto radicale, spronata dall’uomo di cui si era innamorata? Di combattere contro le ingiustizie, di aprire gli occhi a molti, di fare guerra alla corruzione e alla manipolazione dell’informazione.

Un racconto corale che arriva da numerosi coprotagonisti e dai loro punti di vista: quello della stessa Ayat, della madre, della sorella, di Redouane, della psicologa che segue la ragazza, di un ex insegnante, del primo ragazzo, di una vecchia amica.

Una giovane donna alle prese con qualcosa di decisamente più grande di lei, una madre piombata in un incubo ad occhi aperti, una psicologa che tenta di condurre e mantenere entrambe sulla via della ragione. 

Maëlle è divenuta la jihadista Ayat per amore e forse sarà l’amore stesso, quello per la creatura nata nelle stesse ore degli attentati alla redazione di Charlie Hebdo, a salvarla dal buio in cui la sua vita e quelle dei suoi cari erano piombate.

“Buio” di Patrick Bard edito da EDT è un romanzo intenso ma assolutamente scorrevole e fruibile anche dai lettori adolescenti.L’autore ha dato vita al libro poco dopo l’uccisione di un amico nella redazione di Charlie Hebdo nel gennaio 2015, per portare l’attenzione la condizione di tanti giovani che come Maëlle vengono adescati e reclutati con la promessa di contribuire a creare un mondo migliore e finiscono invece in una spirale di buio che risucchia le loro esistenze.


26 ottobre 2017, EDT
pp. 168
Prezzo di copertina €15
Tag:  Buio, Patrick Bard, EDT edizioni, Jihadisti, Conversione, Charlie Hebdo, Islam

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni