10 grandi donne dietro 10 grandi uomini di Isabella Marchiolo

Un nuovo libro della collana 10, edita da Laurana Ed., in cui l'autrice affronta in modo originale, efficace e a tratti anche personale, un argomento chiave per MRS: la fondamentale importanza della presenza femminile accanto a famosi nomi maschili della storia contemporanea

di Carlotta Pistone

Pubblicato martedi, 2 agosto 2011

Rating: 3.5 Voti: 4
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Laurana Editore
Michelle Obama, Mina Welby, Pilar Saramago, Antonietta Vendola, Tahereh Saaedi Panahi, Hillary Clinton, Anna De Grazia, Harper Lee, Rita Borsellino, Yoko Ono Lennon.

Sono loro le 10 Grandi Donne di cui si parla in questo libro. Dieci donne accomunate dal ruolo che, in qualità di mogli, madri, sorelle, compagne di vita e di lavoro, hanno o hanno avuto per un uomo altrettanto grande e importante. Donne che si sono trovate a lottare, sperare, condividere momenti di gioia e di dolore, al fianco di personaggi noti – passati per vari motivi agli onori della cronaca italiana e mondiale -, non come appendici, ombre di un potere e di una presenza fisica e morale a loro estranee, ma come l’altra faccia di una stessa medaglia. E accanto non ‘dietro’ – a queste grandi figure maschili, le 10 grandi donne raccontate dalla giornalista Isabella Marchiolo, si sono costruite un loro nome - corredato sì da un cognome di spicco, ma non da esso dipendente -, hanno forgiato una propria immagine che, in molti casi, le ha rese famose e degne di stima al pari degli uomini a loro legati.

L’autrice è quindi riuscita nell’arduo intento di dimostrare quanto poco valore ha, oggigiorno, il detto “dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna”, un modo di dire sfruttato per secoli in modo esasperato, ma che nella nostra società attuale dovrebbe aver ormai perso la sua connotazione negativa, andando invece a sottolineare una condizione paritaria, sempre più evidente in molte della coppie uomo/donna che l’opinione pubblica tende ad associare, proprio perché ‘insieme’, tali coppie, hanno segnato una svolta nella storia nazionale e internazionale.

Inoltre la Marchiolo non si è limitata ad una mera biografia di queste straordinarie figure femminili. E’ entrata nelle loro menti, nel loro vivere quotidiano, mettendosi completamente dalla loro parte, in primis come donna. E, forte dell’empatia scaturita da un simile approccio, ha estrapolato 10 storie dall’esistenza di ciascuna di esse, dieci racconti bellissimi che parlano tanto dell’umanità di queste persone – sia come valore sia nel senso stretto di esseri umani, con annessi pregi e difetti -, quanto della non comune determinazione con la quale si sono mostrate e si mostrano al mondo.

Fin dalla prima “personaggia” si percepisce come 10 grandi donne dietro 10 grandi uomini sia un libro sentito dalla stessa autrice, capace di trasmettere emozioni forti al lettore e soprattutto di far meglio comprendere il fondamentale supporto che una donna è in grado di dare a un uomo nelle ricorrenze importanti, così come nella vita di tutti i giorni. Un supporto che non bisogna dare per scontato, ma che difficilmente una donna nega quando le sue azioni sono dettate da amore e rispetto. Forse si tratta di una predisposizione naturale, di un’innata qualità femminile. Quel che è certo, come si evince da ogni storia della Marchiolo, è che la donna – a dispetto di chi continua a relegarla in posizioni di secondo piano per una sua non precisata condizione di debolezza e inferiorità rispetto all’uomo – possiede e sa condividere una forza di spirito, cuore e presenza senza eguali.


10 grandi donne dietro 10 grandi uomini
di Isabella Marchiolo
2011, Laurana Editore - Collana 10
pp. 170   € 11,90


Leggi anche l'intervista all'autrice in QUOTA D
 
Tag:  10 grandi donne dietro 10 grandi uomini, Isabella Marchiolo, Laurana Editore, parità, supporto, forza

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni